Come Crescere su Instagram nel 2023:
Guida Completa per Costruire il Tuo Successo Online
Sapere come Crescere su Instagram nel 2023 è diventata una sfida davvero complicata: la competitività è ai massimi storici, i contenuti che ci vengono propinati sono ormai tutti noiosamente uguali e sembra che senza Ads sia impossibile avere successo sui social.
Ma è davvero così?
Ciao! Siamo Raffaele & Sara, coppia di Travel Content Creator!
Oggi insegniamo a chi ci segue come creare contenuti professionali e a vendersi sul mercato online.
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Instagram infatti è solo un mezzo verso il tuo successo e in questa guida ti spiegheremo passo passo come diventare ciò che hai sempre desiderato.
Sei pronto? Resta concentrato, si parte.
Sei mai stato attratto dall’idea di far risaltare il tuo profilo Instagram, coinvolgere il tuo pubblico e aprire le porte al successo?
Nel 2023, la chiave per emergere in mezzo alla folla su questa piattaforma è avere una chiara comprensione di chi sei, cosa puoi offrire e a chi ti rivolgi.
Prima ancora di aprire il tuo profilo Instagram, è essenziale sviluppare un solido personal brand e identificare con precisione la tua nicchia di riferimento.
Ma cosa intendiamo con Personal Brand e Nicchia? Te lo spieghiamo subito.
Definisci il Tuo Personal Brand e la tua Identità Digitale
Prima di iniziare: Prenditi un momento per riflettere su te stesso.
Definisci chi sei e cosa ti rende unico.
Questo diventerà la tua guida attraverso ogni post, ogni interazione su Instagram e non solo: infatti ti aiuterà tantissimo nella tua avventura nel mondo digitale.
Ma vediamo con un esempio concreto di cosa stiamo parlando:
Se il tuo personal brand si concentra sulla cucina vegana, potresti perseguire uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente connettendoti solo con persone che condividono i tuoi valori.
Ti sembra ancora troppo complicato?
Queste 5 domande ti aiuteranno a fare chiarezza e a creare il tuo personal brand:
- Chi sono io veramente?
- Cosa mi rende unico?
- In cosa credo fermamente? Quali sono i valori che guidano le mie azioni?
- Quali sono le mie passioni e interessi?
- Come voglio essere percepito dagli altri?
Dai una risposta a queste domande e avrai già un’idea più chiara sulla costruzione del tuo Personal Brand.
Trova la Tua Nicchia e Crea una Connessione
Una volta definito il Personal Brand, è il momento di concentrarsi sulla ricerca della nicchia.
Azione da intraprendere: Identifica la tipologia di persone che desideri raggiungere come se stessero diventando i tuoi amici più cari e individua l’argomento di cui parleresti ogni giorno, senza mai stancarti.
Questo ti aiuterà a creare contenuti adatti al pubblico che hai scelto.
Ma facciamo subito un esempio pratico:
Se sei un’appassionato di trucco artistico, la tua nicchia potrebbe includere persone alla ricerca di ispirazione per creare look unici. Concentrati su come puoi offrire loro ciò che cercano.
Ed ecco le 4 domande fondamentali per trovare la tua nicchia di riferimento:
- Chi potrebbe beneficiare maggiormente delle mie conoscenze o esperienze?
- Quali sono i problemi o le esigenze che posso risolvere?
- C’è un gruppo specifico di persone che si identifica con me?
- In quale settore o argomento posso avere un’autorità autentica?
Per rispondere a queste domande, puoi aiutarti con questi tool e rendere la tua ricerca ancora più approfondita:
- Google Trends: Permette di scoprire le tendenze di ricerca e i termini ad esse correlate per capire quali argomenti stanno attirando l’attenzione del pubblico online.
- Gruppi Facebook : Partecipare a gruppi e community online ti aiuterà a capire a quali argomenti è interessato il tuo pubblico potenziale.
Pensa a un Nome Utente Memorabile e a una Biografia Coinvolgente
Bene, hai definito il tuo personal brand e trovato la tua nicchia di riferimento: è ora di iniziare a fare sul serio attivando un account Instagram che si faccia subito notare.
Scegli un nome utente che sia facile da ricordare e che rifletta il tuo personal brand.
Crea una biografia che sia accattivante e che spieghi nel dettaglio chi sei, cosa fai e a chi ti rivolgi.
Ad esempio: Se il tuo focus sono il fitness e il benessere, il nome utente “FitJoy” potrebbe attirare l’attenzione.
La tua biografia potrebbe recitare: “Vivi il benessere attraverso l’allenamento e uno stile di vita sano.”
Ricorda sempre di aggiungere una CTA (Chiamata all’azione) che spinga l’utente a contattarti, ad iscriversi ad un tuo link o comunque a compiere una determinata azione.
Contenuti di Qualità: Una Vetrina Virtuale Che Parla di Te
A questo punto dovresti aver creato un profilo Instagram chiaro e professionale.
La prossima azione sarà quella di creare e condividere dei post.
Ricorda: ogni post che condividi dovrebbe riflettere il tuo personal brand.
Concentrati sulla creazione di contenuti di alta qualità che rappresentino chi sei, senza dimenticare il motivo per cui è nata la piattaforma: distrarsi dalla vita quotidiana e farsi due risate.
Assicurati quindi di condividere informazioni utili, che rispecchino i tuoi valori e ti permettano di instaurare un rapporto empatico con i tuoi follower facendoli anche divertire.
Ad esempio: Se sei un appassionato viaggiatore, condividi foto mozzafiato e aggiungi una descrizione coinvolgente che racconti la tua esperienza raccontando anche aneddoti e imprevisti di viaggio.
Ricorda sempre di inserire una cta per fare interagire il tuo pubblico!
Ecco qui alcune tips per creare contenuti di questo tipo:
- Cattura Momenti Autentici: Scatta foto e video che catturino momenti autentici della tua vita o del tuo lavoro. L’autenticità è preziosa su piattaforme come Instagram.
- Curiosità e Variazione: Sperimenta con vari tipi di contenuti, come foto, video, storie e reel. La varietà manterrà il tuo pubblico coinvolto e curioso. Nelle storie utilizza gli strumenti che Instagram ti fornisce come per esempio sondaggi, box domande, reazioni e link esterno.
- Racconta una Storia: Usa le tue pubblicazioni per raccontare una storia. Ciò può rendere i tuoi contenuti più interessanti e coinvolgenti. Qui puoi creare un format giornaliero o settimanale per far affezionare il pubblico.
- Comunicazione Visiva: Presta attenzione alla composizione, all’illuminazione e ai dettagli visivi. Un’estetica curata attira l’attenzione.
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Utilizza Hashtag Strategici per Espandere la Tua Raggiungibilità
Gli hashtag sono la chiave per farsi trovare su Instagram e sono lo strumento più utile per ampliare la copertura dei tuoi post e aumentare la possibilità di avere più like e followers – anche se un profilo efficace non si basa solo su questi due parametri!
Seleziona gli hashtag che sono rilevanti per la tua nicchia e gli interessi del tuo pubblico: pensa a come le persone potrebbero cercare te o i tuoi servizi o come li cercheresti tu su una piattaforma come Instagram.
Fai sempre attenzione ad avere un giusto range di post correlati: crea 3 set di hashtag da utilizzare e far ruotare per i tuoi contenuti che rispettino queste caratteristiche: 1 set da 1k-5k, 1 set da 5k-10k e 1 set da 10k a 100k.
Questo ti permetterà di posizionarti su quelli più piccoli, di farti scoprire immediatamente su hashtag più grossi e farti crescere su Instagram nel 2023.
Facciamo come sempre un esempio pratico:
Se stai condividendo ricette vegetariane, utilizza hashtag come #CucinaVegana, #RicetteSalutari e #AlimentazioneBilanciata per raggiungere coloro che cercano contenuti simili, prendi spunto anche da altri creator e trova gli hashtag adatti a te.
Interagisci e Costruisci Relazioni Autentiche
Rispondi ai commenti e alle domande dei tuoi follower in modo autentico e genuino: non fare il sapientone o l’antipatico.
Questo aiuterà a creare legami più profondi con la tua community e farà capire all’algoritmo di Instagram che il tuo profilo, non solo è attivo, ma è talmente interessante che gli altri utenti si fermano ad interagire con lui.
Insomma, il principio che devi tenere a mente suona come “Aiuta chi ha bisogno e ci sarà nel momento in cui tu potresti aver bisogno di lui/lei”.
Ad esempio: Se qualcuno commenta la tua foto di un pasto salutare, rispondi con un ringraziamento e condividi ulteriori dettagli sulla sua preparazione e ricorda di fare sempre una domanda così da aumentare le interazioni. A questo Instagram piasce!
Pianifica i Tuoi Contenuti con Cura
Ora che hai capito come creare post e reel che funzionano davvero, è arrivato il momento di compiere il passo successivo: Creare un calendario di pubblicazione che ti aiuti a mantenere una presenza costante.
Pianifica i tuoi post con attenzione per garantire varietà e coinvolgimento: questa attività dovresti farla 1 volta al mese per aver tutto pianificato così da non impazzire giorno per giorno.
Dacci retta, ascoltaci: dopo 6 anni di esperienza, avere un piano editoriale è fondamentale.
Ad esempio: Se vuoi condividere i tuoi allenamenti settimanali, crea un mix di contenuti, come consigli nutrizionali o sfide fitness e postali distribuiti per tutto l’arco di un mese.
Come Crescere su Instagram nel 2023: Collabora per Crescere Insieme
Esplora opportunità di collaborazione con altri utenti e aziende nella tua nicchia.
Questo può portare a un aumento della visibilità e a nuovi follower oltre ad opportunità lavorative.
Magari all’inizio saranno solo scambi di pubblicità, ma col tempo e con la tua professionalità, potrai sicuramente richiedere un pagamento per il tuo lavoro.
Però sappi che è uno dei modi migliori per crescere su Instagram nel 2023.
Ricorda, siamo Artisti e non dei caz*eggiatori seriali.
Ma come si crea una collaborazione?
Ad esempio contattando un altro appassionato di moda per creare una sfida di outfit, se lavori nel mondo della moda: un semplice contatto potrebbe trasformarsi in una promozione incrociata vantaggiosa.
Analizza e Adatta per un Miglioramento Continuo
Utilizza le analisi di Instagram per capire quali contenuti funzionano meglio e quali possono essere migliorati e modifica la tua strategia in base ai risultati.
Ad esempio: Se noti che le tue storie sulla preparazione di piatti sani ricevono più visualizzazioni, focalizza la tua attenzione su questo tipo di contenuto e utilizza, come ti dicevamo prima, gli strumenti a tua disposizione per conoscere sempre meglio il pubblico che ti segue attraverso sondaggi, box domande e rispondendo ai commenti.
Come Crescere su Instagram nel 2023: Costruisci un Marchio Personale Duraturo
Infine, ricorda che la coerenza e l’autenticità porteranno a una crescita sostenibile nel tempo: mantieni la tua visione a lungo termine e continua a evolvere.
Insomma, cresci insieme alla tua pagina: Immagina il tuo profilo come un percorso in continua evoluzione, mantieni l’entusiasmo, osserva i risultati accumularsi e studia la SEO così da posizionarti nel tempo.
Ed evita di cambiare nicchia da 1 giorno con l’altro😂
Conclusioni
Ora hai tutti gli strumenti di cui hai bisogno per crescere su Instagram nel 2023.
Costruisci il tuo personal brand, trova la tua nicchia e segui i passaggi chiave che ti abbiamo dato.
Ricorda: il tuo viaggio sarà unico, ma questi principi fondamentali ti guideranno verso il successo su Instagram.
Ora tocca a te: Qual è il primo passo che intraprenderai per crescere su Instagram nel 2023?
Prenditi un attimo e inizia a pianificare il tuo percorso di crescita!
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Noi ti diamo appuntamento alla prossima avventura!
Lele, Sara & Toby