COSA VEDERE A SIRMIONE IN 1 GIORNO
5 cose imperdibili da fare e vedere
Se non sei ancora stat* a Sirmione devi assolutamente andarci! Sirmione è uno di quei posti dalla bellezza perenne, bello e suggestivo in qualsiasi stagione.
E se ti stai chiedendo che cosa vedere proprio qui, a Sirmione, uno dei borghi più belli del lago di Garda, lascia fare a noi!
Ecco per te una breve guida, molto schematica, di cosa vedere a Sirmione in un giorno!
1. Visita al Castello Scaligero
Il Castello Scaligero, che si trova proprio all’entrata del centro storico, è uno dei castelli ad oggi meglio conservati, nonché un raro esempio di fortezza lacustre.
Su di esso aleggia una leggenda, la tragica storia di due innamorati strappati l’uno all’altra dalla dissolutezza e dalla lascivia di un forestiero.
Se fai attenzione, al suo interno potrai sentire ancora le grida della fanciulla che implora l’aiuto del suo bello.
Ma per fare questo dovrai visitare l’interno del Castello. Il biglietto si fa al momento e fidati, ne vale la pena!
Potrai camminare tra le mura e i merli, percorrendo gli antichi camminamenti e visitando il mastio.
Non solo, potrai godere di una vista privilegiata a 360° su Sirmione e dintorni!
2. Passeggiata nel centro storico + luogo segreto
Fidati di noi quando ti diciamo che una delle cose da fare a Sirmione assolutamente è quella di perdersi nelle vie del suo centro storico.
In qualsiasi periodo dell’anno potrai godere di scorci suggestivi e romantici.
Il centro e le sue viette sono caratterizzate dall’inconfondibile atmosfera tipica dei borghi antichi: le vie strette fatte di ciottoli, le case in pietra e colorate, i balconcini con le fioriere e tantissimi negozi e botteghe.
Una cosa che devi assolutamente fare è comprare un gelato: ci sono gelaterie ad ogni angolo e ognuna offre gusti coloratissimi e deliziosi.
Uscendo leggermente dal centro, tuttavia troverai un piccolo gioiello che merita assolutamente di essere visitato.
Stiamo parlando della Chiesa di San Pietro in Mavino, una piccola chiesetta immersa nel verde degli ulivi e nel silenzio più totale.
Qui potrai godere di un momento di pace e relax e, se sarai fortunato, fare conoscenza con i gatti della colonia che qui ha dimora.
3. Relax alle Terme di Sirmione
Meta imperdibile se si visita Sirmione e che va assolutamente inserita nelle cose da fare a Sirmione è un bagno nelle Terme di Sirmione.
L’acqua di queste terme è famosa in tutto il mondo per le sue proprietà antinfiammatorie e purificanti, infatti viene utilizzata contro il raffreddore e come idratante delle mucose.
Presso le Terme di Sirmione è anche possibile alloggiare, oltre che usufruire dell’area termale, ma ti consigliamo di prenotare, in entrambi i casi.
4. Fai un salto indietro nel tempo alle Grotte di Catullo
Altra attrazione caratteristica sono le Grotte di Catullo, che non sono grotte anche se il nome può ingannare.
Si tratta infatti di un sito archeologico in cui sono conservate le maggiori ville residenziali dell’Italia settentrionale.
La particolarità di questo luogo sono gli ulivi, ce ne sono più di 1500 e costituiscono un giardino davvero suggestivo.
All’interno dell’area archeologica si trova il Museo Archeologico di Sirmione, visitabile pagando un ticket di ingresso.
Consiglio: se ne hai la possibilità sali su una barca, fai il giro in battello e goditi la vista dei resti della villa dal lago… non te ne pentirai!
5. Scatta foto mozzafiato alla Jamaica Beach + altre spiagge
La Jamaica Beach si trova nel punto più a nord del centro storico e assolutamente si merita un posto nella lista delle cose vedere a Sirmione.
Questa spiaggia ha la particolarità di essere composta da lastroni di pietra che però sono visibili solo con la bassa marea.
Questo posto infatti non è sempre raggiungibile, quindi se vuoi recarti qui ti consigliamo di informarti prima sulle condizioni del lago e della marea.
Ma la Jamaica Beach non è l’unica spiaggia rinomata e che merita di essere visitata qui a Sirmione.
Non si possono non nominare il Lido delle Bionde e Punta staffalo che offrono sia aree attrezzate che pezzi di spiaggia liberi.
Per gli appassionati di fotografia: noi raggiungendo la Jamaica Beach abbiamo scoperto dei punti panoramici che al tramonto ci hanno permesso di scattare delle foto davvero pazzesche.
Conclusioni
Sirmione è una città davvero fornita di ogni tipo di servizio, ma allo stesso tempo in grado di riportarti indietro nel tempo e di fornirti angoli di pace e relax.
Sicuramente è una meta molto turistica quindi se non ami la folla, ti consigliamo di scegliere un periodo fuori stagione per visitarla.
Speriamo che questa breve guida su cosa vedere a Sirmione in un giorno ti sia stata utile.
Se hai altri luoghi da consigliarci puoi scriverli nei commenti.
Se vuoi una guida più completa ti lasciamo qui il link al nostro articolo in cui parliamo della nostra esperienza a Sirmione, mentre qui di seguito eccoti il video a cui fare riferimento se vuoi organizzare una gita a Sirmione:
Per ora, ci fermiamo qui e ti diamo appuntamento a settimana prossima sempre qui sul blog con un nuovo articolo e ti chiediamo un ultimo attimo del tuo tempo.
Se non l’hai già fatto seguici sui nostri canali social:
- Instagram per non perderti nemmeno uno scatto o una curiosità sui luoghi che ti mostriamo e le storie giornaliere.
- Youtube dove troverai tutti i nostri video e potrai vivere insieme a noi i momenti principali e i retroscena delle nostre avventure.
- il gruppo privato su Telegram composto da membri esclusivi che ricevono le news prima di tutti.
Non dimenticarti di iscriverti alla news letter attraverso cui ti terremo aggiornato sui contenuti del blog e non solo!
Noi ti ringraziamo per averci dedicato un po’ del tuo tempo…
Alla prossima guida!
Lele, Sara & Toby